FAQ
Le risposte alle domande più frequenti dei nostri pazienti.
Spesso questo disturbo origina della bocca e le possibili cause sono:
– Una cattiva igiene orale;
– Infezioni gengivali e parodontali;
– La presenza di carie;
– Alimenti particolari;
– Il fumo;
– L’abuso di alcool.
– Xerostomia
– Il cibo che ristagna in bocca va incontro a processi di putrefazione che causano il cattivo odore.
Le cause possono anche essere extra stomatognatiche, come ad esempio:
– Il reflusso gastroesofageo;
– Il diabete;
– La cirrosi epatica;
– Tonsilliti;
– Bronchiti.
Il ruolo del dentista in questi casi è quello di individuare la patologia che causa il disturbo e
consigliare il giusto trattamento
Differire il problema può essere pericoloso. Nel nostro studio prestiamo la massima attenzione allo stato emotivo del paziente, lo staff e i nostri dottori sapranno metterlo a proprio agio, assicurandosi la sua fiducia.
Certamente, lo studio Gangale si avvale della collaborazione di un Medico Anestesista che accompagna il paziente dall’ inizio alla fine della terapia, in modo del tutto piacevole e naturale.
La visita che viene fatta dal Dentista comprende tutta la bocca (denti, gengive, articolazione temporomandibolare, apparato osseo e muscolare) Come l’ortopedico necessita di radiografie per fare una diagnosi completa, anche l’odontoiatra necessita di radiografie per poter vedere lo stato di salute delle radici dentarie, eventuali processi infettivi ossei e parodontali, la conformazione articolare masticatoria, la presenza di carie profonde ed altro ancora.
Questo particolare tipo di radiografia digitale, ci permette di osservare in 3D le strutture ossee profonde e particolari strutture anatomiche, quali il canale del nervo alveolare, i seni mascellari ecc. questo ci permette di pianificare un giusto e sicuro piano di trattamento ed effettuare una corretta diagnosi.
Nel nostro studio ci avvaliamo di lettori ottici digitali con sistema di fluorescenza, senza raggi dannosi (raggi x) e totalmente indolori, che ci permettono di individuare carie anche molto piccole, invisibili ad occhio nudo. Questo sistema è molto utile anche nella diagnosi precoce del bambino
Il prima possibile, già con la dentatura da latte è possibile intercettare molte malocclusioni, più semplici da risolvere se trattate in età infantile.
In ortodonzia possiamo giocare d’anticipo, la maggioranza dei trattamenti vengono fatti fin da piccoli, quando il sistema è in crescita ed è più malleabile. È più facile e veloce ottenere cambiamenti in età precoce. Alcune tipologie di trattamento spesso non possono essere effettuate in caso di dentatura o crescita già completate
La risposta è: DIPENDE. Il dentista, per certi versi, è come l’architetto, un progetto per una casa a 2 piano non richiederà lo stesso tempo per un progetto di un miniappartamento. Così è per la bocca, se ho una grave malocclusone o un piccolo difetto, dovrò portare l’apparecchio con tempi completamente diversi.
Assolutamente no, esistono categorie di apparecchi completamente diverse tra loro, con funzioni diverse e tempistiche diverse. Non esiste un apparecchio che possa andare bene per tutti i tipi di maloccluioni. L’ ortodontista svilupperà la soluzione più adatta a te.
La spesa per una TERAPIA ORTODONTICA può variare moltissimo a seconda del progetto formulato dall’ ortodontista e in base al tipo di malocclusione ed al percorso ortodontico da intraprendere
Montare un apparecchio non è doloroso e non sciupa i denti. I denti però, durante il trattamento, possono subire maggiormente gli attacchi da parte della placca batterica se il paziente non pulisce la propria bocca adeguatamente
L’ apparecchio si può mettere a qualsiasi età, non ci sono limiti. È sempre possibile ottenere un allineamento estetico. Ovviamente gli obiettivi di trattamento possono variare, poiché il sistema osseo-parodontale di un adulto è differente da quello del bambino in crescita.
Non più, con i nuovi materiali di fabbricazione, possiamo avere gli stessi tempi di trattamento.
Dipende dal tipo di problema. Una severa malocclusione necessiterà di tempi più lunghi rispetto ad un difetto lieve da correggere. Valgono le stesse regole degli altri apparecchi ortodontici.
Il dentista è come il pediatra, dovrebbe vedere il bambino alla fuoriuscita dei primi dentini da latte. Il genitore può ricevere molte indicazioni utili dal pedodontista (dentista dei bambini) per farlo crescere con una dentatura sana.
È importantissimo, inoltre, instaurare il prima possibile un rapporto di fiducia tra bambino e pedodontista, così, in caso di un’eventuale terapia, il bambino non vivrà un’esperienza traumatica.
L’igiene orale è sempre delicata e rispettosa dei tessuti dentali e gengivali sia nel bambino che nell’adulto. La strumentazione utilizzata è sicura e previene qualsiasi tipo di trauma.
A completamento della dentizione da latte, quindi già a partire dai 3-4 anni di età. La bocca di un bambinosi sporca di più rispetto a quella di un adulto. L’incidenza di carie sta aumentando nei bambini ed è facile riscontrare carie già a partire dai 2 anni. Prevenire è meglio che curare
Per le stesse motivazioni della domanda precedente, la bocca andrebbe pulita dal pedodontista almeno 2 volte l’anno. Proprio come quella di un adulto
Il dente da latte ha molte funzioni: consentire la masticazione del cibo, mantenere lo spazio per i denti futuri definitivi, permettere una corretta fonazione. Perché privare un bambino di tutto questo? Senza pensare che un dente da latte cariato o malato genera moltissimo dolore, proprio come nell’ adulto.
Le sigillature dentali sono delle applicazioni di resine all’ interno dei solchi dentari dello smalto di alcuni specifici denti permanenti. Hanno lo scopo di impedire la penetrazione dei batteri dentro a queste cavità che sono difficili da detergere. In questo modo si previene la carie dei solchi, quella in assoluto più frequente in bocca.
Non devo allarmarmi eccessivamente, ogni caso è diverso dall’ altro. Solitamente i denti da latte cadono spontaneamente all’ arrivo del dente sostitutivo, ma a volte non avviene per una serie di motivazioni. È sicuramente opportuno rivolgersi quanto prima al pedodontista che saprà decidere se sia opportuno estrarre il dentino da latte o no.